Contatore per sito

Pagine Senza Tempo - Octopus Edizioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Senza Tempo

Con il patrocinio di
Provincia di Brescia


 Progetto Editoriale  
 “PAGINE SENZA TEMPO”
I Grandi Classici della letteratura
riproposti e riportati fra la gente comune,
 tra i giovani e i giovanissimi, nelle scuole e nelle biblioteche
 

L’obiettivo di “Pagine Senza Tempo” è quello di riportare i grandi classici della letteratura, troppo spesso dimenticati nell’insegnamento scolastico e che vivono in angoli seminascosti anche nelle biblioteche e nelle librerie, in mezzo alla gente e nelle scuole, per farli conoscere e riportare tra la gente comune, tra i giovani e i giovanissimi che molto spesso non conoscono molti di questi capolavori della cultura mondiale.
La grande letteratura è quella che ha insegnato a leggere, capire, scrivere e pensare a infinite generazioni, ma in questa epoca è stata soppiantata da letture che poco hanno da lasciare nel tempo e che difficilmente lasceranno impronte che le generazioni a venire potranno ricordare.
“Pagine Senza Tempo” è un’idea nata per mantenere in vita alcuni di questi grandi capolavori.
Il nostro obiettivo è quelle di pubblicare in edizioni economicamente a prezzi accessibili ai più, per invogliare e riportare alla lettura la gente.
Il progetto sarà una specie di moto perpetuo della riproposizione e ripubblicazione di grandi opere letterarie.
La struttura del progetto prevede la pubblicazione di numerose opere importanti della letteratura e della narrativa mondiale che hanno, ognuno per i suoi contenuti specifici, lasciato importanti insegnamenti o motivi di riflessione.
Il progetto “Pagine Senza Tempo” non è finalizzato alla sola pubblicazione di libri: questo è semplicemente il punto di partenza.
L’obiettivo è quello di organizzare incontri nelle scuole, nelle biblioteche civiche, nei circoli culturali e ricreativi, ovunque vi possa essere un contatto diretto con i giovani e la cittadinanza in modo da poter organizzare gruppi di lettura e dibattiti sulle opere analizzate.
La prima fase del progetto prevede la pubblicazione di un primo lotto di grandi opere della narrativa e della saggistica.

Queste sono le prime opere che saranno pubblicate:
 
  • “Canne al vento” di G. Deledda (opera premio Nobel del 1926)
  • “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” di R. L. Stevenson
  • “Canto di Natale” di Charles Dyckens
  • “Il Principe” di N. Macchiavelli
  • “I Malavoglia” di G. Verga
 
Alla pubblicazione di questo primo lotto di opere seguiranno, auspicandoci che l’idea di questo progetto divulgativo abbia il successo sperato, altre pubblicazioni.
Per sostenere e ammortizzare totalmente o parzialmente i costi di pubblicazione e editing delle varie opere attiveremo una massiccia campagna di promozione rivolta a imprese e privati per ottenere contributi, sponsorizzazioni e donazioni volte a sostenere il progetto e la sua realizzazione.      

Per la promozione dell’iniziativa verranno utilizzati i seguenti strumenti:
·         Ampia diffusione online nel web attraverso le pagine del sito dell’associazione, di quello della casa editrice, in siti di enti e associazioni amici di CircumnavigArte;
·         Diffusione del progetto attraverso i più diffusi social-network;
·         Verranno diffusa l’iniziativa con comunicati a quotidiani, riviste e pubblicazioni specializzate, radio e reti televisive. Le informazioni verranno diffuse sia a stampa locale, che nazionale e estera.
·         Verrà diffusa la realizzazione dell’iniziativa agli Istituti Italiani Culturali nel mondo, alle associazioni di italiani all’estero, sempre molto presenti sia nell’aderire che nel diffondere nostre iniziative;      

Per maggiori informazioni sul progetto e adesioni
@mail:  info@circumnavigarte.it -  segreteria@circumnavigarte.it -
 
Torna ai contenuti | Torna al menu